Le Costruzioni in Acciaio
sono Ecosostenibili come le
Case in Bioedilizia?

Le Costruzioni in Acciaio sono Ecosostenibili come le Case in Bioedilizia?

Ammetiamo di averlo sentito dire: le case in bioedilizia (costruite in legno o in paglia) sono ecosostenibili poiché costruite con materiali naturali, mentre le case in acciaio sono tutt’altro che “bio”. Secondo i dati scientifici, l’impatto ambientale non si misura solo in base a quanto naturale o meno è un materiale, ma anche in base alle seguenti variabili: riciclabilità, riutilizzabilità e riduzione scarti.

Riciclabilità

L’impiego dell’acciaio nell’edilizia permette un tasso medio di recupero a fine vita quasi del 100%. Un vero e proprio riciclaggio all’infinito, che consente di ridurre l’impiego di materie prime per la produzione di nuovo acciaio senza influire sulle proprietà e sulle prestazioni.

Ecco perché i componenti di un edificio con struttura in acciaio possono essere riciclati quasi all’infinito mantenendo le stesse proprietà qualitative per la creazione di nuovi componenti per nuovi edifici in acciaio o altri scopi.

Il Legno nella “Bioedilizia”

Il legno utilizzato per realizzare carpenteria e pareti portanti nelle case in bioedilizia subisce dei trattamenti attraverso sostanze chimiche per renderlo durevole, ignifugo e immune a tarli e termiti. Tali trattamenti compromettono il recupero a fine vita di questo legno.

Acciaio: i Progressi nella Pulizia dell’Ambiente

Condividiamo alcuni dati:

La produzione di rifiuti in campo siderurgico è stata ridotta di oltre il 25% dal 2010 ad oggi.

Le emissioni di CO2 della siderurgia italiana si sono più che dimezzate dal 1990 ad oggi.

Le concentrazioni specifiche di polveri totali sospese (PTS) da parte degli impianti produttivi di acciaio si sono ridotte di oltre 60% negli ultimi 10 anni.

Siderurgia a idrogeno e l’abbandono dei combustibili fossili: con l’avvento del prossimo decennio, questa tecnologia inizierà il suo lento e graduale inserimento nel mercato, arrivando a cambiare il modo di concepire la produzione di acciaio.

Riutilizzo

La durevolezza di un componente della struttura in acciaio zincato a caldo, coibentato da pannelli isolanti, supera diversi secoli di vita. Per questo motivo, prima di riciclare l’acciaio completamente, è anche possibile considerare un riutilizzo di alcune componenti per altri scopi.

Riduzione Scarti

Le costruzioni in acciaio garantiscono una riduzione dell’utilizzo di acqua e cemento, sia per le fondamenta (essendo la costruzione nel complesso più leggera necessita di fondamenta meno profonde) sia per le pareti (costruite interamente a secco). Inoltre, le case in prefabbricate in acciaio possono essere progettate solo con calcoli esatti delle quantità dei materiali necessari.

Vuoi saperne di più su come lavoriamo? Contattaci nel form qui sotto!