Resistenza nel Tempo
degli Edifici in Acciaio

Resistenza nel Tempo
degli Edifici in Acciaio

Durata nei Secoli a Zero Manutenzione

La Tour Eiffel, in piedi dal 1889, necessita ogni cinque anni di un intervento di verniciatura anticorrosiva per la conservazione dell’acciaio. Nonostante esistano diversi edifici in acciaio di fama internazionale, costruiti oltre un secolo fa come prova della durabilità delle strutture in acciaio per l’edilizia, il metodo costruttivo Grandi Build prevede una maggiore longevità della struttura, puntando alla manutenzione zero. Vediamo come qui si seguito.

ZINCATURA A CALDO

La zincatura a caldo dei componenti della struttura di un edificio in acciaio (pilastri, travi, profili) è un passaggio fondamentale per l’obiettivo “zero manutenzione”. L’immersione del componente in acciaio in un bagno di zinco, garantisce un’aspettativa di vita 30 volte superiore rispetto ad un componente in acciaio non zincato.

Per fornire un dato più chiaro, secondo l’American Galvanizers Association, un componente di acciaio zincato esposto alle peggiori azioni corrosive (ambiente industriale) necessita di una prima manutenzione dopo 73 anni, ovvero quando la superficie presenta un 5% di ruggine e un 95% di zincatura ancora intatta.

COIBENTAZIONE

Considerando i parametri del paragrafo precedente, prova ora a fare un calcolo riguardante l’aspettativa di vita di una trave o pilastro in acciaio zincato, considerando non solo un contesto non esposto alle intemperie o agenti corrosivi, ma isolato da lastre in fibrocemento e pannelli in lana di roccia.

Anche non avendo uno storico di dati, una volta che il nostro componente in acciaio zincato a caldo viene protetto completamente da agenti corrosivi diretti, la sua aspettativa di vita si allunga dai 73 anni precedentemente menzionati a diverse centinaia di anni, mantenendo comunque la sua resistenza e presentando solo un 5% di superficie arrugginita alla necessità di un primo intervento di manutenzione.

Resistenza al Fuoco delle Case in Acciaio

Zincatura

Gli studi dell’Università Tecnica di Monaco in Germania, l’Università Tecnica Ceca di Praga, L’Università di Tampere in Finlandia e il CTICM – Centre Technique Industriel de la Construction Metallique in Francia, dimostrano che la zincatura sul componente in accaio funge da rinforzo contro le alte temperature di un incendio.

 

Lastre REI Antincendio

Possiamo utilizzare lastre in gesso ignifughe con proprietà REI 120 (oltre ai pannelli in lana di roccia). Come citato, la struttura in acciaio non è mai esposta a vista, né esternamente né internamente.

 

Lana di Roccia

La lana di roccia è capace di rallentare in modo importante la propagazione delle fiamme. Questa particolare caratteristica è il risultato della elevatissima temperatura di fusione del materiale (>1000 gradi). Le mura perimetrali esterne sono composte da tre pannelli di lana di roccia, mentre i muri interni (tramezze) sono composti da pannelli di lana di roccia di spessore 100 ai 150 mm e con densità dai 40 agli 80 kg/mc.

 

Siamo a tua disposizione: Compila il modulo qui sotto!