Quando si parla di case in ferro si pensa a strutture solide, stabili e indistruttibili, in grado di resistere nel tempo.
Una memoria storica che fa riferimento al passato, a ponti, capannoni, rotaie e altre strutture che venivano costruiti in ferro, il materiale simbolo della grande industria italiana.
Abbiamo progressivamente assistito ad un’evoluzione che ha visto il ferro lasciare spazio all’acciaio e alle sue incredibili caratteristiche.
Questo articolo vuole chiarire cosa si intenda davvero con “case in ferro” e perché oggi l’acciaio rappresenti la scelta più avanzata e affidabile in edilizia, rivoluzionando il modo di progettare e costruire edifici.
In questo articolo leggerai:
Perché un tempo si parlava di case in ferro
In passato era comune usare il ferro (nelle sue declinazioni ghisa e ferro battuto) nella costruzione di capannoni, ponti e rotaie e anche di altre strutture di medio-grossa grandezza.
Un utilizzo consolidatosi a partire dalla Rivoluzione Industriale, ma già noto fin dall’antichità. Inizialmente, veniva impiegato principalmente nella creazione di elementi di rinforzo e legatura, oltre che nella costruzione di catene, tiranti e altri componenti utili per consolidare campanili, solai, archi e volte.
In Europa questa tecnologia ha trovato il suo impiego all’interno di stazioni e mercati coperti. Negli Stati Uniti ha condotto invece alla creazione dei primissimi grattacieli, basati su telai metallici.
Tuttavia, il ferro era soggetto a limiti che ne ostacolavano l’utilizzo su larga scala e a lungo termine, nella costruzione di edifici e case.
La scarsa resistenza alla corrosione e alla trazione ha reso possibile il passo decisivo verso quello che oggi rappresenta l’avanguardia nel settore edile: l’acciaio.
L’evoluzione tecnologica dal ferro all’acciaio
Il passaggio da ferro ad acciaio ha rappresentato un’autentica evoluzione tecnologica basata sulla chimica dei materiali.
Le differenze sono considerevoli, vediamole insieme:
- il ferro, il cui simbolo chimico è Fe, è un elemento metallico puro che, se esposto a umidità e ossigeno, tende a dare origine a ciò che comunemente chiamiamo ruggine;
- l’acciaio è una lega composta in prevalenza da ferro con un’aggiunta di una percentuale controllata di carbonio (generalmente tra lo 0,2% e il 2,1%) e, in base al tipo di acciaio, altri elementi come nichel e manganese. La presenza di carbonio conferisce durezza, resistenza alla trazione e grande duttilità, rendendo le sue prestazioni tecnicamente superiori rispetto a quelle del ferro.
L’acciaio moderno impiegato nelle costruzioni da Grandi Build è la base di un sistema costruttivo finalizzato a massimizzare le prestazioni dell’intero edificio. Qui di seguito i principali vantaggi:
- la zincatura a caldo garantisce non solo una vita utile pressoché infinita, ma anche una manutenzione minima;
- la naturale duttilità e l’ideale rapporto resistenza-peso assicurano di assorbire e dissipare, per esempio, l’energia di un terremoto, rendendo l’edificio antisismico;
- riciclabile al 100% senza mai perdere le sue proprietà, è perfettamente in linea con i principi dell’economia circolare.
L’utilizzo dell’acciaio trasforma l’intero processo produttivo offrendo un vantaggio competitivo determinante rispetto all’edilizia tradizionale e una serie di vantaggi chiave, ovvero:
- rapidità: la costruzione a secco e il montaggio direttamente in cantiere riducono i tempi di consegna, offrendo soluzioni chiavi in mano, in brevissimo tempo;
- certezza e precisione: fin dalla primissima fase di progettazione, le costruzioni in acciaio richiedono precisione. A tal proposito, l’uso di sistemi avanzati come il BIM (Building Information Modeling) garantisce una progettazione meticolosa, assicurando la certezza dei tempi di consegna e, soprattutto, dei costi;
- efficienza energetica e sostenibilità: il metodo a secco di Grandi Build vede un perfetto abbinamento con sistemi di isolamento termico e acustico, come per esempio la lana minerale. Il risultato? Comfort abitativo ed efficienza energetica superiore che si riflette in un considerevole risparmio in bolletta;
- pulizia e sicurezza: la costruzione a secco consente di avere sempre un cantiere più pulito e più sicuro rispetto a quelli dell’edilizia tradizionale.
Oltre il mito del ferro: case prefabbricate, modulari e a struttura pesante
Così come è assai comune confondere ferro e acciaio, così, nell’edilizia, può accadere di usare in modo improprio termini che, in realtà, indicano concetti diversi.
Ecco perché vogliamo fare una panoramica delle definizioni legate alle costruzioni in acciaio:
- casa prefabbricata: prefabbricato si riferisce ad un elemento realizzato in fabbrica e, in un secondo momento, trasportato in cantiere per essere assemblato. Una casa prefabbricata può essere in acciaio, ma anche in legno e cemento. Le soluzioni Grandi Build utilizzano un alto grado di prefabbricazione (elementi strutturali pre-tagliati e assemblati) per garantire la massima precisione e velocità di montaggio e un grado di personalizzazione cucito sulle esigenze del committente;
- casa modulare: è costruita in moduli volumetrici tridimensionali completi (e rifiniti) in fabbrica, successivamente uniti in cantiere per costruire la struttura finale. Il sistema ModularQuattro di Grandi Build è l’espressione più avanzata di questa tecnologia. Il vantaggio chiave è la possibilità di progettare ampliamenti futuri in modo efficace e rapido, aggiungendo un nuovo modulo;

- casa in acciaio a struttura portante pesante: Grandi Build utilizza acciaio a caldo, ovvero laminato ad altissime temperature, restituendo profili resistenti e molto robusti. Una scelta che conferisce resistenza sismica e stabilità all’edificio, permettendo di costruire, rispetto ad altre soluzioni, vani più ampi e flessibili.
Sfatiamo 4 miti sull'acciaio
Le case in acciaio sono spesso circondate da miti che non riflettono la verità. Si tende per esempio a pensare che siano fredde, una credenza errata.
L’acciaio viene isolato nel sistema a secco con materiali di eccellente performance (per esempio lana minerale), ciò assicura eccellente comfort termico, spesso in Classe A4.
Quando si parla di case in acciaio si pensa che possano arrugginire: no. L’acciaio Grandi Build, trattato con zincatura a caldo e adeguatamente coibentato, resiste all’ossidazione assicurando una durabilità strutturale stimabile per secoli.
Ma non è tutto: si potrebbe pensare ad una casa in acciaio come estremamente rumorosa, dimenticando erroneamente che la stratigrafia delle pareti garantisce un elevato abbattimento acustico, nettamente superiore alle prestazioni degli edifici tradizionali.
Infine, quando si pensa a questa tipologia di casa è comune credere che non ci sia libertà progettuale. Errato! L’acciaio, leggero e resistente, consente di realizzare svariate forme architettoniche, secondo molteplici esigenze, di spazio e di stile (qui raccontiamo di più sull’aspetto delle case in acciaio).
Case in acciaio: il valore di scegliere l'avanguardia strutturale di Grandi Build
Sebbene case in ferro sia un’espressione ormai desueta, riflette un desiderio profondo di costruire qualcosa che sia forte, durevole, indistruttibile.
Il ferro è stato certamente protagonista di un lungo capitolo della storia edile italiana, aprendo la strada a tecnologie nuove ed interessanti possibilità strutturali.
L’acciaio rappresenta dunque l’evoluzione del ferro ed il presente dell’edilizia moderna e sostenibile.
Scegliere una struttura in acciaio costruita attraverso il metodo Grandi Build significa scegliere la sicurezza di una struttura antisismica, durabilità e comfort termico superiore che si traduce in risparmio sui costi energetici.
Una struttura in acciaio supporta l’economia circolare e i suoi valori!
Contatta ora Grandi Build per una consulenza o per ricevere un preventivo dettagliato e trasparente e progettiamo insieme la tua futura casa in acciaio!
